Linea Pasticceria Tradizionale
Polar Torta caffè e zabajone

Ricetta

Gruppo Peso/Volume Unità Prodotto
Biscuit
500 g Margherita
500 g Uova
125 g Panna
Semifreddo al caffè
150 g Panna
150 g Latte intero
100 g Polar
50 g Pasta caffè
Semifreddo zabajone
460 g Panna
200 g Latte
70 g Polar
60 g Pasta zabajone
Glassa
q.b. Glassa Miroir caramel

Preparazione

    Biscuit
    Montare in planetaria Margherita e uova per 5 minuti, aggiungere a filo la panna e versare in una teglia 60x40 circa 650 g di impasto, cuocere a 230 °C per 7/9 minuti con i tiraggi chiusi, una volta raffreddato stampare dei cerchi da 16 cm.

    Semifreddo al caffè
    Miscelare in planetaria con frusta panna, latte e Polar. Fare girare fino a renderlo lucido e con una spatola amalgamare la pasta al caffè. Colare in un cerchio da 16 cm il semifreddo al caffè ad uno spessore di 2 cm circa e abbattere.

    Semifreddo allo zabajone
    Miscelare in planetaria con frusta latte, panna e Polar. Fare girare fino a renderlo lucido e con una spatola amalgamare la pasta allo zabajone.

    Assemblaggio
    In un anello da 18 cm appoggiare centralmente il biscuit, versare il semifreddo allo zabajone fino a coprire il biscuit e abbattere. Una volta pronto prendere l’inserto al caffe abbattuto precedentemente e appoggiarlo al centro, ricoprire con il restante semifreddo allo zabajone fino al bordo e abbattere nuovamente. Appena pronto sformare la torta dal cerchio e appoggiare su una rete. Glassare con la Glassa Miroir caramel scaldata a 38 °C. Con una spatola togliere l’eccesso e decorare a piacere.

    keep exploring.

Polar Torta caffè e zabajone